Skip to main content

GLI APPARTAMENTI

UN PROGETTO DI RESTAURO SU MISURA PER TE

Il progetto di restauro conservativo si focalizza, da un lato, sul recupero e valorizzazione dell’identità del luogo, e dall’altro, sulla definizione di spazi interni vicini ai desideri dei futuri abitanti. 

Gli elementi storici, accuratamente identificati, sono preservati e valorizzati. L’attenzione e il rispetto per i dettagli originari come le finiture in cotto e le travi in legno,  rendono Borgo Cornalese un complesso unico ed esclusivo, che armonizza con successo passato e presente.

Le tipologie residenziali

2

MONOLOCALI

5

BILOCALI

14

QUADRILOCALI

6

LOFT

1

VILLA

Gli interior designer sono partiti dallo studio dall’architettura originaria per creare stili di arredo trasversali, che valorizzano le peculiarità della presistenza, restando adattabili a tutte le tipologie abitative

Le 4 proposte stilistiche:

Una palette neutra si accosta ad elementi rustici per un design sofisticato. L’approccio valorizza l’autenticità dei materiali, creando uno stile essenziale e moderno. Il moodboard Eco esprime equilibrio tra eleganza e connessione con la natura, ideale per spazi contemporanei di chi cerca comfort e benessere.

Eco

La palette cromatica calda ispira spazi accoglienti. Ceramica, legno e cemento creano un mix solido e contemporaneo. Un tocco di colore offre un contrasto bilanciato, aggiungendo carattere senza dominare. Il moodboard Easy mira a creare ambienti residenziali con materiali naturali e texture moderne, promuovendo un’atmosfera sobria e accogliente.

Easy

Il legno si presenta in varie tonalità e finiture, dall’aspetto vissuto al più raffinato. Tessuti e marmi nei toni di grigio, nero e verde scuro conferiscono al moodboard Nobile un’eleganza d’altri tempi. Pensato per ispirare uno spazio che celebra materiali naturali e texture contrastanti, creando un ambiente sofisticato e di design

Nobile

Una combinazione sorpendente di mattoni e legno definisce uno stile urban-chic, con estetica rustica e metropolitana che richiama storia e carattere. Le venature calde del legno creano un contrasto armonioso con materiali più freddi come metallo e cemento, conferendo al tutto un equilibrio unico e uno stile non convezionale.

Loft

Eco

Lo stile Eco Green si adatta con versatilità a una gamma di dimensioni abitative come quadrilocali e moderni duplex, oltre alle metrature dei monolocali. Pensato principalmente per le unità oggetto di demolizione e ricostruzione, questo stile si adatta anche per il recupero delle architetture originarie della corte rurale, conferendo alle unità uno stile essenziale e comodo. 

La scelta dell’unità abitativa non è vincolata al mood-board qui suggerito

Easy

La proposta di appartamenti per questo stile caldo e sobrio è stata pensata per alcuni quadrilocali e bilocali. Durante il processo di restauro architettonico, saranno recuperati gli elementi decorativi originali, come le travi in legno e pavimenti in cotto, utilizzando materiali naturali dalle colorazioni cromaticamente bilanciate.

La scelta dell’unità abitativa non è vincolata al mood-board qui suggerito

Nobile

L’elegante stile Nobile si distingue per texture e rivestimenti di pregio. Il nostro team di esperti suggerisce questo stile per tutte le ampie soluzioni abitative presenti nel progetto, che comprendono trilocali di generose dimensioni, quadrilocali e, in particolare, è ideale per il villino su due livelli. In particolare questo stile si adatta al recupero delle unità con affreschi e modanature originarie fortemente evocative.

La scelta dell’unità abitativa non è vincolata al mood-board qui suggerito

Loft

Borgo Cornalese ospiterà sei esclusivi loft, ricavati da uno dei corpi di fabbrica di impianto seicentesco dedicato alla produzione della seta. Queste spaziose dimore vantano elementi originali, come colonne in granito,che richiamano uno stile industriale contemporaneo, caratterizzato da suggestivi dettagli in mattoni a vista, metallo e cemento.

La scelta dell’unità abitativa non è vincolata al mood-board qui suggerito

IL BORGO

Una nuova dimensione abitativa

Borgo Cornalese, un connubio perfetto tra storia e modernità, offre 28 residenze private ampie e confortevoli, arricchite da spazi comuni versatili. Il complesso promuove la collaborazione e la socializzazione, con aree coworking, spazi per bambini e luoghi per eventi. L’impegno per la sostenibilità è evidente in ogni dettaglio, con abitazioni ecologiche, gestione delle acque e produzione di energia rinnovabile tramite pannelli fotovoltaici.

Contattaci