Skip to main content

GLI APPARTAMENTI

UN PROGETTO DI RESTAURO
SU MISURA PER TE

Il progetto di restauro conservativo si focalizza, da un lato, sul recupero e valorizzazione dell’identità del luogo,
e dall’altro, sulla definizione di spazi interni vicini ai desideri dei futuri abitanti. 

Gli elementi storici, accuratamente identificati, sono preservati e valorizzati.
L’attenzione e il rispetto per i dettagli originari come le finiture in cotto e le travi in legno,
rendono Borgo Cornalese un complesso unico ed esclusivo,
che armonizza con successo passato e presente.

Le tipologie residenziali

3

MONOLOCALI

Da 51 a 55 mq

4

BILOCALI

Da 51 a 54 mq

1

TRILOCALE

104 mq

13

QUADRILOCALI

Da 77 a 131 mq

6

LOFT

Da 79 a 100 mq

1

VILLA

115 mq

Gli interior designer sono partiti dallo studio dall’architettura originaria
per creare stili di arredo che valorizzano le peculiarità della preesistenza restando adattabili a tutte le tipologie abitative.

Le 4 proposte stilistiche:

Una predominanza di colori neutri in contrasto con una natura rustica per un design sofisticato ed elegante; questa composizione suggerisce un approccio che valorizza l’autenticità dei materiali e un ritorno alle origini creando un’atmosfera naturale con accenti moderni e minimalisti. Il moodboard è un’espressione di equilibrio tra l’eleganza e connessione con la natura, perfettamente adatto per creare spazi contemporanei che desiderano evocare tranquillità e benessere.

Eco

La palette cromatica calda e naturale, invita alla creazione di spazi accoglienti e confortevoli con materiali naturali e texture contemporanee. Una combinazione di piastrelle, legno e cemento, creano un accostamento che evoca solidità e contemporaneità. Un tocco di colore crea un contrasto cromatico bilanciato, capace di aggiungere carattere senza sovrastare la preesistenza.

Easy

Il legno emerge come protagonista in diverse tonalità e finiture, che vanno dall’aspetto vissuto al più raffinato. La presenza di tessuti e marmi nei toni del grigio, nero e verde scuro conferisce al moodboard una sensazione di eleganza sobria. Questa composizione è pensata per ispirare uno spazio che celebra materiali naturali e texture contrastanti, creando un ambiente che è al tempo stesso sofosticato e di design.

Nobile

Una miscela eclettica di materiali, texture e colori, tra cui mattoni e legno usurato, è stata selezionata per creare uno stile urban-chic. Questa combinazione offre un’estetica rustica e metropolitana, evocando storia e carattere tipici di edifici riqualificati. Il legno, con le sue venature calde e accoglienti, crea un contrasto armonioso con i materiali più freddi e industriali come il metallo e il cemento.

Loft

Eco

Lo stile Eco si adatta con versatilità a una gamma di dimensioni abitative come quadrilocali e moderni duplex, oltre alle metrature dei monolocali. Pensato principalmente per le unità oggetto di demolizione e ricostruzione, questo stile si adatta anche per il recupero delle architetture originarie della corte rurale, conferendo alle unità uno stile essenziale e comodo.

La scelta dell’unità abitativa non è vincolata al moodboard qui suggerito

Easy

La proposta di appartamenti per questo stile caldo e sobrio è stata pensata per alcuni quadrilocali e bilocali. Durante il processo di restauro architettonico, saranno recuperati gli elementi decorativi originali, come le travi in legno e pavimenti in cotto, utilizzando materiali naturali dalle colorazioni cromaticamente bilanciate.

La scelta dell’unità abitativa non è vincolata al moodboard qui suggerito

Nobile

L’elegante stile Nobile si distingue per texture e rivestimenti di pregio. Il nostro team di esperti suggerisce questo stile per tutte le ampie soluzioni abitative presenti nel progetto, che comprendono trilocali di generose dimensioni, quadrilocali ed è ideale per il villino su due livelli. In particolare questo stile si adatta al recupero delle unità con affreschi e modanature originarie fortemente evocative.

La scelta dell’unità abitativa non è vincolata al moodboard qui suggerito

Loft

Borgo Cornalese ospiterà sei esclusivi loft, ricavati da uno dei corpi di fabbrica di impianto seicentesco dedicato alla produzione della seta. Queste spaziose dimore vantano elementi caratterizzanti come le colonne in granito che richiamano uno stile industriale contemporaneo contraddistinto da suggestivi dettagli in mattoni a vista, metallo e cemento.

La scelta dell’unità abitativa non è vincolata al moodboard qui suggerito